UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …1……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..17/11/09.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

 

X

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

31.

VECCHIO Giuseppe

 

X

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

 

X

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…………..                  Pag.n.…2………

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

X

 

 

13.

MINEO Giuseppe

X

 

 

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

 

 

X

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

 

X

 

18.

PALIDDA Rita

 

 

X

19.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

20.

PAVSIC Rita

 

X

 

21.

PETTINATO Calogero

X

 

 

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

X

 

 

24.

SALANITRO Guido

 

X

 

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

27.

TOMASELLI Venera

X

(fino alle ore 12,00)

 

 

28.

VIGNERA Roberto

X

 

 

29.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

X

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

GALVAGNO Maria

 

X

 

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

7.

LA BRUNA Anna

X

 

 

8.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

9.

LAUDANI Concetta

X

 

 

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

 

X

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

X

 

X

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

X

 

 

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…3………

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIA Gaetano 

X

 

 

4.

MASI Fausto

X

 

 

5.

MESSINA Delfo

X

 

 

6.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

7.

SCERRI Gianluca

 

 

X

8.

TASINATO Fabio

 

 

X

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Calabrese, Canciullo, Colloca, Condorelli, Costanzo, D’Agata, De Felice, Fisichella, Gozzo, Maimone, Melfa, Nicolosi, Piazza, Ponton, Rizza, Sampugnaro, Tigano, Vacante, Zappalà. E’ presente anche la dott.ssa Petrone, responsabile della segreteria studenti.

 

Alle ore 10,00, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

1.       Comunicazioni, varie ed eventuali 

  1. Dichiarazione del Consiglio di Presidenza, adunanza 05.11.09
  2. Ordinariato, prof. Rossitto: sospensione della delibera del 26.10.2009
  3. Commissione di Economia Politica: determinazioni
  4. Applicazione D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   
  5. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  6. Affidamenti e contratti a.a. 2009-10

8.   Lauree Honoris Causa: integrazione delibera n. 27 del verbale n. 2 CdF 11.12.07

9.   Bando per l’incentivazione delle attività di tutorato (art. 2 – D.M. 198/2003)

10. Rinnovo Consiglio Direttivo del Centro per l’integrazione partecipata (CInAP – Servizi per la disabilità

11. Crediti liberi: programmazione a.a. 2009-2010

12. Attività di tutorato CdL In Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta

  1. Istanze studenti
  2. Iniziative culturali
  3. Richieste di nulla osta
  4. Borse di studio Emerform: precisazioni delibera n. 132 CdF 28.09.09
  5. Commissione Paritetica per la Didattica di Ateneo

 

Preliminarmente il Preside rivolge un saluto particolare ai presenti e trattandosi del primo Consiglio che presiede si scusa per eventuali errori o imprecisazioni che potrebbero verificarsi. Invita a rispettare sempre gli orari di inizio delle riunioni ed informa che la prossima seduta è stata prevista giorno 30 p.v., di mattina, in quanto è l’ultimo giorno utile fissato dal S.A. per l’approvazione della 270/04.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…4………

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali 

            Il Preside informa che:

-                     la prof.ssa Maria Beatrice Magro, associato nel s.s.d. IUS/17, è stata chiamata per trasferimento presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma a decorrere dal 1° novembre 2009;

-                     le votazioni per la designazione delle rappresentanze studentesche in seno ai Consigli di CdS di questa Facoltà, per il biennio accademico 2009/2011, fissate per il 18 e 19 novembre p.v. sono state rinviate al 15 e 16 dicembre 2009 al fine di consentire la corretta formazione delle liste elettorali che potranno comprendere soltanto gli studenti regolarmente iscritti entro l’a.a. 2008/2009.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

 

 

Delibera n. 1

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Dichiarazione del Consiglio di Presidenza, adunanza 05.11.09

            Il Preside porta a ratifica del CdF il documento approvato dal Consiglio di Presidenza nell’adunanza del 5 novembre u.s. e di cui dà lettura. Informa che lo stesso documento è stato già trasmesso agli organi di stampa e pubblicato sul sito della Facoltà. Riferisce che all’o.d.g. del prossimo S.A. è stato inserito il punto “codice comportamentale”. Ritiene che la Facoltà debba adeguarsi al codice comportamentale di Ateneo. Come Preside è chiamato a vigilare sul buon andamento della Facoltà ed invita gli studenti a segnalare eventuali situazioni di disagio. Comunica che, per ragioni di sicurezza, i locali saranno chiusi tutti allo stesso orario. Pertanto, dopo le ore 20,00, d’intesa con i Direttori di Dipartimento, non sarà consentito a nessuno restare nei locali della Facoltà. Ricorda che il nuovo R.D.A. fissa l’orario di ricevimento per i docenti in due volte la settimana. Raccomanda il regolare svolgimento degli esami a porte aperte e con le commissioni regolarmente costituite da almeno 2 membri. Fa presente che anche se il sistema elettronico di registrazione prevede l’inserimento di una sola firma non vuol dire che l’esame debba svolgersi con un solo docente. Non sarà più consentito fare esami nelle proprie stanze ma esclusivamente nelle aule anche se ciò dovesse comportare eventualmente lo spostamento degli esami nelle ore pomeridiane.

            Aperta la discussione, interviene la prof.ssa Tomaselli che propone di estendere a tutti i corsi di laurea la funzione gestione della qualità, presente nel CdL di Scienze del Servizio Sociale. Il Preside risponde che l’applicazione di sistemi di certificazione della qualità è un eccellente metodo ma bisogna studiare il modo di metterlo in atto. A conclusione del punto auspica che si possa realizzare un procedimento trasparente nel quale situazioni di disagio vengano segnalate e superate in maniera trasparente e democratica.

            Il CdF approva il documento che si allega al presente verbale.

 

 

Delibera n. 2

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Ordinariato, prof. Rossitto: sospensione della delibera del 26.10.2009

            Premesso che, con delibera n. 153 del 26.10.09, la Facoltà ha espresso parere favorevole sull’attività didattica e scientifica svolta dal prof. Elio Rossitto nel triennio di straordinariato compiuto alla data del 1° ottobre 2009;

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…5………

 

            in considerazione degli avvenimenti che hanno avuto larga eco nei mass-media il Preside propone di sospendere tale delibera in attesa che la Magistratura accerti eventuali responsabilità a carico dello stesso prof. Rossitto.

Interviene il prof. Aleo che propone di revocare in autotutela la delibera.

            La prof.ssa La Rocca condivide la proposta del prof. Aleo.

            La prof.ssa Maugeri propone di non sospendere né di revocare, ma piuttosto di integrare la delibera con una narrativa dettagliata degli eventi successivi da trasmettere alla Commissione per lo straordinariato.

            Intervengono nel dibattito ancora i proff. Aleo e Maugeri per sostenere i rispettivi punti di vista.

            A conclusione del dibattito il Preside propone di revocare in autotutela la deliberazione in maniera che la Facoltà possa di nuovo esprimersi e riformulare il giudizio alla luce di fatti che non erano noti alla data del 26.10.09.

            Il CdF approva all’unanimità.

 

 

Delibera n. 3

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Commissione di Economia Politica: determinazioni

            Premesso che a seguito delle dimissioni del prof. Rossitto diversi studenti hanno segnalato il problema relativo alla mancata registrazione di esami sostenuti con lo stesso docente ma non regolarmente registrati;    

            premesso, altresì, che la prof.ssa Rizza ha dato la propria disponibilità a tenere l’insegnamento di Politica economica nel CdL in Politica e Relazioni Internazionali e che lo stesso insegnamento era prima tenuto dal prof. Rossitto;

al fine di costituire una commissione di docenti economisti che affronti con rigore e caso per caso tutti gli esami in sospeso del prof. Rossitto, il Preside propone di incaricare i seguenti docenti del settore SECS-P/01, che hanno già dato la loro disponibilità a tenere gli esami:

- prof.ssa Maria Olivella Rizza, presidente

- proff. Vincenzo Asero, componente

- prof.ssa Daniela Giammanco, componente.

            Interviene la prof.ssa Giammanco la quale fa presente che la Commissione non terrà conto di foglietti volanti sui quali sono scritti i risultati degli esami sostenuti.

            Un rappresentante degli studenti ricorda che in precedenza si era parlato di tutelare gli studenti concedendo loro di rifare esami nel caso ritenessero di aver avuto una valutazione ingiusta.

            La prof.ssa Maugeri, considerata la situazione di eccezionalità e solo per questa materia, propone di chiedere al S.A. di derogare dal limite temporale e dai diritti fiscali, in caso di richiesta di ripetizione degli esami da parte degli studenti.

            Il prof. Aleo, rispondendo alla prof.ssa Giammanco, precisa che i risultati dei compiti scritti hanno rilevanza solo se ci sono i compiti stessi e che qualunque studente ha diritto di rifare l’esame se ritiene di aver avuto un voto non adeguato alla preparazione.

            La prof.ssa Di Mauro ringrazia i colleghi del suo raggruppamento che hanno messo a disposizione il loro tempo per aiutare la Facoltà a risolvere tali situazioni. Ma ritiene che a turno tutti i docenti del settore, indipendentemente dal ruolo, debbano essere inseriti in commissione.

            La prof.ssa Vacante avanza una proposta di tipo operativo. La Facoltà può sapere quanti esami devono ancora essere regolarizzati. Invita a stabilire un limite temporale: entro un mese si potrebbe conoscere il numero degli studenti che devono regolarizzare gli esami.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…6………

 

            Il Preside precisa che nessun docente del settore in questione è escluso dallo svolgimento degli esami e che la commissione prima proposta serve solo per questa tipologia di esami dati o in forma scritta o in modo parziale.

            La prof.ssa La Rocca ritiene che la commissione debba verificare che la valutazione data dal prof. Rossitto corrisponda alla prova sostenuta.

            La prof.ssa Panebianco ricorda che già da domani ci sono appelli d’esame per gli studenti fuori corso ed invita a nominare un’altra commissione allargata per quanto riguarda le situazioni pregresse.

            Il Preside ritiene che la commissione prima proposta possa sostenere tutte le tipologie di studenti e che abbia autonomia decisionale sulla casistica degli esami da registrare.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 4

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Applicazione D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   

            Il Preside ricorda che il 4 settembre 2009 è intervenuta una circolare del Ministro Gelmini che ha annunciato criteri più restrittivi. Il S.A. riteneva però di non poter decidere sulla base di una circolare. A seguito della conferenza  della CRUI e di un incontro con il Ministro la circolare è stata integrata da allegati che rappresentano le linee guida alle quali, su richiesta del S.A., le Facoltà devono adeguare le loro proposte entro la data del 30 novembre prossimo. Il Preside rileva che i criteri più restrittivi riguardano la numerosità dei corsi e il numero dei docenti, limitatamente ai docenti strutturati in servizio, nei corsi interclasse i crediti necessari passano da 90 a 120, nessun insegnamento può essere inferiore a 6 crediti. Su questa base il Consiglio di Presidenza ha fatto una prima valutazione generale che ha tenuto conto di un numero complessivo di 110 docenti. In tal modo si potrebbero realizzare n. 4 corsi di I livello e n. 7 corsi di II livello, di cui in particolare:

       -         1 corso monoclasse di Scienze dell’amministrazione con 12 docenti

       -         1 corso monoclasse di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, con 12 docenti

       -         1 corso interclasse in Storia e Scienze dell’Amministrazione, con n. 120 CFU comuni e con

                 15 docenti

       -         1 corso interclasse in Servizio Sociale e Sociologia, con 15 docenti, per un totale di n. 54          

                 docenti.

Resterebbero n. 56 docenti che consentirebbero di attivare i seguenti 7 Corsi di Laurea Magistrale:

-                     Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

-                     Scienze della Politica

-                     Scienze Storiche

-                     Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

-                     Relazioni Internazionali

-                     Sociologia

-                     Criminologia, interclasse tra Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e Sociologia e ricerca sociale

Invita ad esprimersi sulla proposta del Consiglio di Presidenza. In tal caso, già da domani, potrebbero essere inseriti i s.s.d. e le discipline per ogni CdL che si propone. Gli attuali Presidenti di CdL e i decani dei SSD hanno il compito di attivare al più presto le riunioni operative. Venerdì prossimo in seconda mattinata si terrà una riunione della commissione didattica di Facoltà con  i membri del CdP. Il 23 pomeriggio si riunirà di nuovo il CdP e il 30 novembre sarà convocato il CdF per l’approvazione dei nuovi ordinamenti.

      Il CdF approva all’unanimità.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…7………

 

Delibera n. 5

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni consigli corsi di laurea

Il Preside illustra le deliberazioni assunte dal Consiglio relativamente alle istanze studenti, al riconoscimento delle attestazioni valide ai fini del tirocinio degli studenti che ne hanno fatto richiesta ed alle iniziative culturali.

La prof.ssa Cuturi illustra in merito all’approvazione dei criteri generali adottati per la predisposizione dei piani di studio individuali degli studenti e alle istanze studenti. Informa anche che avendo concluso il suo mandato di Presidente del CdLS ha invitato il decano ad avviare le procedure per la nuova elezione.

La prof.ssa Panebianco riferisce in particolare riguardo:

-                     alle istanze studenti;

-                     al rapporto relativo alla valutazione della didattica da parte degli studenti per l’a.a. 2008-09;

-                     alla nomina a cultore dell’insegnamento di Diritto privato del dott. Emanuele Guerrieri, su proposta del prof. Mineo;

-                     alla nomina della prof.ssa Scuderi quale rappresentante del CdL per verificare e rinnovare le convenzioni attivate dall’ufficio stage e tirocini della Facoltà;

-                     all’invito rivolto ai docenti che svolgono esami in forma scritta a mostrare l’elaborato corretto agli studenti entro la chiusura dell’appello;

-                     al problema relativo alla mancata registrazione delle verifiche intermedie sostenute dagli studenti in corso che frequentano le lezioni del primo ciclo;

-                     alle ripetute assenze dei rappresentanti degli studenti alle riunioni del Consiglio e della commissione didattica del CdL.

La prof.ssa Mazzone informa di essere stata eletta Presidente del CdL in Scienze Storiche e Politiche per il quadriennio 2009-2013. Riferisce, altresì, in merito alla nomina a cultore dell’insegnamento di Storia economica del dott. Pietro Scarlata, su proposta del prof. Lo Giudice.

Il prof. Mangiameli illustra in merito all’organizzazione della didattica, alla nomina a cultore dell’insegnamento di Storia contemporanea del dott. Sebastiano Granata, su proposta dello stesso prof. Mangiameli e alle iniziative culturali.

Il prof. D’Agata riferisce riguardo alle istanze studenti e alla prossima indizione dell’elezione del Presidente del CdLS essendo già scaduto il suo mandato.

Il prof. Aleo informa di essere stato eletto Presidente del CdL in Scienze dell’Amministrazione per il quadriennio 2009/2013.

              

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…8………

 

               Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

 

Delibera n. 6

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Affidamenti e contratti a.a. 2009-10

1.         Il Preside comunica che a seguito del trasferimento della prof.ssa Magro in altra sede universitaria sono rimasti scoperti i seguenti insegnamenti:

-           Diritto penale I corso (n. 6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in P.S.)

-           Diritto penale II corso (n. 2 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum base)

-           Diritto penale II corso (n. 6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in P.S.).

            Dà atto che è pervenuta la disponibilità dei seguenti docenti del settore IUS/17:

- prof. Aleo per l’insegnamento di Diritto penale I corso (n. 6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in P.S.) per mutuazione al corso base;

- dott. E.Lanza per l’insegnamento di Diritto penale II corso, CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in P.S.) limitatamente al 3° modulo;

- dott.ssa S.Tigano per l’insegnamento di Diritto penale II corso, CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum base) e per mutuazione curriculum in P.S., limitatamente ai primi due moduli.

Restano pertanto scoperti i moduli 4,5,6 dell’insegnamento di Diritto penale II corso, CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in P.S.), per i quali propone di procedere a bando per contratto.

            Il Preside comunica, altresì, che:

- la prof.ssa M.Concetta Scuderi, ricercatrice confermata nel s.s.d. SPS/07, ha dato la propria disponibilità a ricoprire l’insegnamento di Sociologia generale (moduli 4,5,6) presso il CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali;

- la prof.ssa Maria Galvagno, ricercatrice confermata nel s.s.d. IUS/01, ha dato la propria disponibilità a ricoprire l’insegnamento di Diritto civile (n. 9 moduli) presso il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni nell’ambito del proprio carico didattico.

            Il CdF approva.

2.         Premesso che il Consiglio di Facoltà, nell’ultima adunanza del 26.10.09, ha rinviato ai Consigli di CdL in merito all’esame delle istanze presentate per la copertura dei seguenti insegnamenti per affidamento o, in subordine, per contratto, il Preside invita i Presidenti dei Corsi di Studio a riferire in merito:

 

Bandi nn. 10493/10650

per AFFIDAMENTO o, in subordine, per CONTRATTO

sede di Catania

 

triennale in POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno

Sett. Sc-Disc.

Insegnamento e titolo dei moduli

Ore

Docente

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…9………

 

1

IUS/09

DIRITTO PUBBLICO 

32

CANGELOSI Gabriella (x 4 mod - contr)

CORSARO Antonino (x 4 mod - contr)

MATTA Pietro (x 4 mod - contr)

TREBASTONI Dauno (x 4 mod - contr)

SAVASTA Angelo (x contr mod. 1,3,4)

 

La prof.ssa Panebianco, riferisce che il Consiglio di CdL, preso atto della disponibilità data dalla prof.ssa Laura Maccarrone, ricercatore confermato nel s.s.d. IUS/10, ha proposto di attribuire alla predetta l’insegnamento di Diritto pubblico (n.4 moduli).

            Il CdF approva.

 

            In assenza di proposte da parte del CdL di Scienze dell’Amministrazione, del CdLS in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale e del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, il CdF rinvia.

 

triennale in SCIENZE STORICHE E POLITICHE

3

L-FIL-LET/12

LINGUISTICA  ITALIANA

32

ALIOTO Angela (x 4 mod - contr)

COMMARE Giuseppina (x 4 mod - contr)

IANNIZZOTTO Stefania (x contr mod. 1,2)

MOTTA Daria (x contr mod. 3,4)

3

L-FIL-LET/11

STORIA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA

32

COMMARE Giuseppina (x 4 mod - contr)

PALAZZOLO Giuseppe (x 4 mod – contr)

UCCELLATORE Maria  (x 4 mod - contr)

 

            La prof.ssa Mazzone riferisce che il Consiglio di CdL ha proposto di assegnare per contratto:

- i moduli 1,2 dell’insegnamento di Linguistica Italiana alla Dott.ssa Stefania Iannizzotto e i moduli 3,4 dello stesso  insegnamento alla dott.ssa Daria Motta per un impegno orario di n.16 ore e una retribuzione lorda di € 264,48 per ciascuna delle due docenti;

- l’insegnamento di Storia della Letteratura Contemporanea (n. 4 moduli) alla dott.ssa Maria Uccellatore per un impegno orario di n. 32 ore e una retribuzione lorda di € 528,96.

           

Riferisce, altresì, che il prof. Francesco Migliorino ha dichiarato di rinunciare all’assegnazione della supplenza di Storia medievale (n. 4 moduli) e che il Consiglio ha proposto di richiedere il bando per contratto.

            Il CdF approva.

 

. specialistica in PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…10………

 

2

SPS/08

SOCIOLOGIA DEI  PROCESSI  CULTURALI  E  COMUNICATIVI

18

MARRONE Gerardo (x 3 mod - contr)

PARITO Mariaeugenia (x 3 mod - contr)

POMA Rosaria (x 3 mod - contr)

 

Anno

Tirocinio

Docente

1

Tirocinio: LA RELAZIONE, 3 moduli di 10 ore ciascuno

CORRADINO Concetta (x 3 mod)

CRISTINA Maria Loredana (x 3 mod)

PAPALE Marcella (x 3 mod)

SPERANZA Vincenza (x 3 mod)

STURZO Emanuela (x 3 mod)

2

Tirocinio: LA PROGETTAZIONE, 2 moduli di 10 ore ciascuno 

CORRADINO Concetta (x 3 mod)

MAZZEO Francesco (x 2 mod)

PAPALE Marcella (x 2 mod)

 

 

            La prof.ssa Cuturi riferisce che il Consiglio ha proposto di assegnare per contratto:

-           l’insegnamento di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (n.3 moduli) alla dott.ssa Mariaeugenia Parito, per un impegno orario di n. 18 ore e una retribuzione lorda di € 297,54;

-           i moduli di Tirocinio “La Relazione” (n.3 moduli di 10 ore ciascuno) alla dott.ssa Emanuela Sturzo per un impegno orario di n. 30 ore e una retribuzione lorda di € 495,90;

-           i moduli di Tirocinio “La Progettazione” (n.2 moduli di 10 ore ciascuno) al dott. Francesco Mazzeo per un impegno orario di n. 20 ore e una retribuzione lorda di € 330,60;

 

In riferimento agli insegnamenti ancora scoperti di Diritto dell’economia (n.3 moduli) ed Economia e Organizzazione delle Istituzioni (n. 7 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, il Preside rinvia in attesa di verificare il carico didattico dei docenti del settore.

 

            Il CdF approva e sulla base di quanto prima comunicato, richiamate le delibere n.90 del 12.05.03 e n. 103 del 28.06.06, invita gli Uffici competenti di Ateneo a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione dell’avviso di vacanza per contratto, dei seguenti insegnamenti per l’a.a. 2009/10, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto con un termine di 10 giorni:

 

triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE

 (curriculum in Pubblica Sicurezza)

III

IUS/17

DIRITTO PENALE  2° corso (n. 6 moduli)

 

 

Mod. 4 - Ordinamento giudiziario

 

 

Mod. 5 - Tutela della vita umana

 

 

Mod. 6 – Reati contro il patrimonio

 

triennale in SCIENZE STORICHE E POLITICHE

1

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE

 

 

1. Scenari per un medioevo europeo: un’Europa tante Europe: Occidente cristiano, Islam, Bisanzio. Una frammentata unità: dallo sfortunato progetto carolingio ai grandi scismi della Chiesa. Le strade dell’Europa: pellegrini, studenti e mercanti.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…11………

 

 

 

2. La terra e il potere: il naturalismo medievale. L’uomo e le cose. Possesso fondiario e legami tra le persone. Strutture materiali e sistemi di valori.

 

 

3. Le categorie della cultura medievale: Dio, giustizia e natura. Spazio e tempo. Macrocosmo e microcosmo. Armonia dalla dissonanza.

 

 

4. L’immaginario politico: semantica del potere nelle opere dei giuristi medievali. Pluralismo e metafora sociale del corpo mistico. Centralità politica del mondo domestico. Disciplina del corpo e disciplina dell’anima.

 

 

Delibera n. 7

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Lauree Honoris Causa: integrazione delibera n. 27 del verbale n. 2 CdF 11.12.07

            Premesso che il CdF con delibera n. 27 dell’adunanza 11.12.2007 ha proposto il conferimento della Laurea Honoris Causa in Storia Contemporanea al Senatore Emanuele Macaluso;

            premesso, altresì, che per errore materiale di verbalizzazione è stata omessa la frase relativa all’approvazione della proposta;

            il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota n. prot. 1726 del 6.11.09  trasmessa al Magnifico Rettore e di seguito riportata:

            “……….

In relazione alla delibera n.27 del verbale n. 2 del Consiglio di Facoltà dell’11.12.2007,  già trasmesso in originale, in data 14.03.2008 (prot. n. 459) dichiaro che per mero errore materiale di trascrizione è stata omessa nella delibera la frase conclusiva:

            “Il CdF approva all’unanimità dei presenti”.

            Tale integrazione verrà posta a ratifica nel prossimo CdF

……………..” .

            Il Consiglio di Facoltà approva.

 

Delibera n. 8

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Bando per l’incentivazione delle attività di tutorato (art. 2 – D.M. 198/2003)

Premesso che l’Area finanziaria dell’Ateneo ha assegnato alla Facoltà la somma di € 31.000,00 circa per attività di tutorato, il Preside riferisce che il Consiglio di Presidenza nell’adunanza dell’11.11.09 ha proposto di istituire n. 2 borse per ciascun corso di laurea di I livello per il sostegno didattico delle matricole. L’importo di ciascuna borsa potrà essere di € 3.000,00 per un impegno orario complessivo di n. 150 ore, per un totale di n. 10 borse. La restante parte servirà al pagamento delle spese assicurative.

Informa che ai sensi dell’art. 6 del Regolamento di tutorato possono partecipare alle borse:

-                     gli studenti meritevoli iscritti ai corsi di laurea specialistica

-                     gli iscritti a corsi di dottorato di ricerca senza borsa

-                     professori di scuola secondaria

-                     esperti provenienti dagli ordini professionali o operanti presso aziende e imprese con cui sono stati istituiti rapporti convenzionali per stages e tirocini.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…12………

 

Invita pertanto i Presidenti dei CdL interessati a presentare i  progetti al fine della predisposizione del relativo bando di Facoltà.

            Il Consiglio di Facoltà approva.

 

Delibera n. 9

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Rinnovo Consiglio Direttivo del Centro per l’integrazione partecipata (CInAP – Servizi per la disabilità

            Ai fini del rinnovo del Consiglio direttivo del Centro per l’integrazione partecipata (CInAP) – Servizi per la disabilità di Ateneo, il Preside propone di confermare la prof.ssa Rosa Alba Perrotta quale rappresentante della Facoltà.

Il Consiglio di Facoltà approva.

 

Delibera n. 10

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Crediti liberi: programmazione a.a. 2009-2010

Il Preside invita a contenere le offerte di crediti liberi per l’a.a. in corso. Fermo restando che le proposte dei docenti strutturati della Facoltà e degli assegnisti di ricerca saranno comunque accolte, propone di rinviare per una successiva regolamentazione le proposte di docenti esterni.

Il Consiglio di Facoltà approva.

 

Delibera n. 11

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Attività di tutorato CdL In Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta

            Il Preside ricorda che nella sede di Modica sono state già avviate le attività di tutorato per il II anno. Propone che anche nella sede di Caltanissetta tali attività possano avere inizio sia per il I che per il II anno.

            Il Presidente del CdL di Scienze dell’amministrazione è delegato a mantenere i rapporti con il Consorzio Universitario.

Il Consiglio di Facoltà approva.

Delibera n. 12

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

1.  Vista l’istanza della studentessa Biondo Viviana, iscritta per l’a.a. 2009/10 al IV anno  F.C. di questa Facoltà indirizzo politico-sociale, intesa  ad ottenere il riconoscimento della propria carriera scolastica,  nonché l’autorizzazione a poter proseguire gli studi, avendo superato l’ultimo esame di profitto in data 11/07/2001, il CdF approva.

2.  Vista l’istanza della studentessa Campagna Maria Concetta, iscritta per l’a.a. 2009/10 al IV anno  F.C. di questa Facoltà indirizzo politico-amministrativo, intesa  ad ottenere il riconoscimento della propria carriera scolastica,  nonché l’autorizzazione a poter proseguire gli studi, avendo superato l’ultimo esame di profitto in data 11/06/2004, il CdF approva.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…13………

3. Vista l’istanza dello studente Cannavò Massimo Pasquale, iscritto al 4° anno rip. del corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico - Internazionale, intesa ad ottenere la modifica del proprio Piano di Studi con l’inserimento dell’insegnamento di Lingua Spagnola II corso (3° Lingua Straniera), vista la delibera del C.d.F. del 26.10.05 di seguito riportata:

 

            “Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico.”

Il Preside propone di approvare e rinviare per la frequenza dell’insegnamento al C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione.

            Il CdF approva.

 

4. Vista l’istanza della studentessa Gruppillo Marisa Biagina, iscritto al 4° anno rip. del corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico - Internazionale, intesa ad ottenere la modifica del proprio Piano di Studi con l’inserimento dell’insegnamento di Lingua Spagnola II corso (3° Lingua Straniera), vista la delibera del C.d.F. del 26.10.05 di seguito riportata:

            “Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico.”

Il Preside propone di approvare e rinviare per la frequenza dell’insegnamento al C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione.

            Il CdF approva.

 

5. Vista l’istanza della studentessa Timpanaro Valentina, iscritta al 2° anno F.C. del corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico - Internazionale, intesa ad ottenere la modifica del proprio Piano di Studi con l’inserimento dell’insegnamento di Sociologia delle comunicazioni di massa, vista la delibera del C.d.F. del 26.10.05 di seguito riportata:

            “Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico.”

Il Preside propone di approvare e rinviare per la frequenza all’insegnamento di Sociologia dei media presso il C.d.L. in Scienze Sociologiche.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 13

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

-           Il Preside illustra il progetto finalizzato a realizzare un percorso integrato mirato a favorire l’inclusione sociale di soggetti detenuti attraverso la realizzazione di attività di sensibilizzazione, formazione e work experience nell’ambito delle diverse professionalità connesse al settore dell’informatica.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…14………

 

A tal fine la proposta si pone come obiettivo generale quello di fornire a soggetti in stato di detenzione presso gli Istituti di pena di Catania Bicocca, Giarre, Caltagirone, Augusta, San Cataldo, Catania Piazza Lanza, Siracusa, una concreta opportunità per re-inserirsi con successo presso numerose realtà lavorative di differenti comparti produttivi, sia regionali che nazionali. Il progetto, che si allega al presente verbale, è inserito nel Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana. I soggetti proponenti sono TESI AUTOMAZIONE S.R.L., (soggetto capofila) la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, l’Associazione ONLUS “L’Albero di Andrea” e la Cooperativa Sociale R.I.V. (Ragazzi in Volo).

            Il Consiglio di Facoltà approva.

-           Il prof. Pennisi chiede un contributo finanziario di € 400,00 per l’organizzazione del Convegno sul tema ”Modi dell’identità” in collaborazione con lo Studio teologico San Paolo che si svolgerà in Facoltà il 26 e 27 p.v.

Il Consiglio di Facoltà approva.

 

Delibera n. 14

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Richieste di nulla osta

1.         Il dott. Arturo Di Bella, assegnista di ricerca nel settore scientifico disciplinare SPS/10 (Sociologia dell’Ambiente e del Territorio), chiede il nulla osta per l’a.a 2009-10 al fine della partecipazione al bando per l’affidamento a titolo gratuito di incarico di insegnamento in Geografia sociale presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere per i Corsi di Laurea in Lingue e Culture Europee e Scienze per la Comunicazione Internazionale.

2.         Il prof. Fabrizio Tigano, associato nel s.s.d. IUS/10 (Diritto Amministrativo), chiede di essere autorizzato allo svolgimento dell’incarico d’insegnamento di n. 1 modulo di Diritto amministrativo (n. 10 CFU = 50 h.) presso il CdL in Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro, per l’a.a. 2009-10.           

            Il CdF approva le superiori richieste.

 

Delibera n. 15

Sul SEdicesimo argomento all’ordine del giorno: Borse di studio Emerform: precisazioni delibera n. 132 CdF 28.09.09

Premesso che il Consorzio EMERFORM ha finanziato n. 3 borse di studio per l’approfondimento della ricerca di cui due per le competenze della Facoltà di Scienze Politiche, assegnate al DAPPSI e al Dipartimento di Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali (CdF 13.05.09-28.09.09);

il Preside sottopone a ratifica del Consiglio di Facoltà le modifiche apportate agli schemi dei bandi delle suindicate strutture in merito:

-          all’art. 3 riguardo alle modalità di trasmissione della domanda;

-          all’art. 4 relativamente alle procedure per titoli ed esami;

-          all’importo di ciascuna borsa che sarà di € 11.905,00 anziché € 12.000,00, in quanto la restante parte (€ 95,00) servirà a coprire le spese assicurative previste a favore del borsista.

In riferimento allo schema di bando per l’approfondimento della ricerca da svolgersi presso il DAPPSI, il Preside precisa, altresì, che per il colloquio di valutazione del programma di ricerca inerente la tematica della borsa sono previsti fino ad un massimo di 40 punti, anziché 30 come erroneamente verbalizzato.

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …17/11/09…..                                          Pag.n.…15………

 

            Il CdF approva, come da allegati.

 

Delibera n. 16

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Commissione Paritetica per la Didattica di Ateneo

            Il Preside propone di farsi carico lui stesso di presiedere la Commissione Paritetica per la Didattica di Ateneo.

Il CdF approva.

 

 

          Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,15.

          Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                              (prof. Giuseppe Barone)  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside